FOTOGRAFO, COME TROVARE QUELLO GIUSTO?

Tra i preparativi del matrimonio la scelta del fotografo viene spesso fatta frettolosamente ed è un vero peccato perche proprio il fotografo lascerà il ricordo più importante delle nozze: le vostre foto!

Non affidatevi ad un fotografo a caso ma cercate di capire che tipo di servizio volete che svolga per voi. Volete un album classico? Romantico? Spontaneo?
La scelta del fotografo ha molto a che fare anche con il proprio modo di essere: sceglieteneuno  che abbia un approccio alla fotografia che si avvicina alla vostra personalità.

Stile classico: dedicato a chi vuole un album con foto perfette a tutti i costi. Il fotografo farà molti ritratti in posa e  avrà quindi bisogno di trascorrere molto tempo insieme agli sposi. Il matrimonio diventerà una sequenza di scatti, un po’ predefiniti e preimpostati che certamente porteranno ad un buon risultato. Il vantaggio è quello di una buona riuscita a costi decisamente contenuti. Gli sposi però dovranno mettere in conto che perderanno parte delle emozioni della propria giornata perché “sequestrati dal fotografo”.

Reportage: le foto saranno molto particolari, quasi rubate alla vostra giornata: scatti veloci, scene colte qua e là, inquadrature non in posa e poco impostate. Ogni istante del vostro matrimonio diventerà importante e meritevole di uno scatto. Avrete quindi foto del bambino in prima fila che strilla, le lacrime di vostra madre all’entrata, l’amica del cuore che vi aggiusta il velo, la nonna che inciampa per l’emozione. Non mancheranno le foto dei momenti salienti, il lancio del riso, il taglio della torta, ma tutto sarà colto in modo molto naturale. Vantaggio: molte foto che immortaleranno emozioni uniche, vere. Svantaggio: molte, troppe foto e ci sarà una bella cernita da fare insieme al fotografo per arrivare ad avere un album di nozze. I costi chiaramente sono più alti.

Non è detto però che la scelta dello stile sia così netta: esistono molti fotografi che riescono a bilanciare le due tecniche di fotografia cogliendo alcuni dettagli in modo naturale senza però dimenticare ritratti e pose tradizionali.

Nella scelta del fotografo valutate soprattutto la professionalità, l’approccio, ma considerate anche il lato umano: trascorrere l’intera giornata con una persona irritante e presuntuosa potrebbe rovinare l’umore a voi e ai vostri ospiti. Scegliete dunque un fotografo che sappia integrarsi in modo disceto nella vostra giornata speciale e che non abbia manie di protagonismo!

Valutate la sua passione e la sua abilità sfogliando gli album delle nozze da lui realizzati  e pensando che non  sarà possibile scattare le foto una seconda volta.

Cercate dunque qualcuno che sia in grado di restituirvi le emozioni nello stesso modo in cui le avrete vissute e, naturalmente, che vi faccia apparire bellissime!

Wedding couple - bride and groom

  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest

Commenta