Matrimonio, meglio al mattino o al pomeriggio? Tutti i pro e i contro

Una delle prime scelte che dovrete fare nell’organizzazion del matrimonio sarà l’orario. E qui l’eterno dilemma: matrimonio al mattino o di sera? Vediamo i pro e i contro

Fattore Tempo un matrimonio al mattino vi consentirà di avere tutta la giornata a disposizione per i festeggiamenti! Sarete più fresche e riposate rispetto ad un matrimonio di sera nel quale l’attesa potrebbe sembrarvi infinita. Dovrete però mettere in conto una sveglia all’alba  per trucco e make up e considerare che, visti i tempi stretti per la preparazione,  non avrete troppo tempo per rilassarvi. A ciò dovrete aggiungere che a causa dello stress potreste non essere riuscite ad addormentarvi presto! Se amate fare tutto con calma, tenetene conto! In un matrimonio di pomeriggio invece avrete tempo di prepararvi senza fretta  e dopo la celebrazione godervi una meravigliosa cena in tutto relax. A patto che non sentiate addosso tuttal’ansia lo stress e la stanchezza della giornata! Molto dipende dal vostro bioritmo! 

Park Hyatt Aviara wedding Photo: Paul Barnett

Atmosfera L’atmosfera che si crea di giorno è assolutamente conviviale, gioiosa, allegra. Un matrimonio di sera è indiscutibilmente più elegante, si presta a scenografie più sofisticate, a giochi di luce,

wedding_reception_ideas_1_01082014

recepção-de-casamento-wedding-reception-ideas.05

Tipo di cerimonia o ricevimento particolare se sceglierete ad esempio una celebrazione all’aperto, in riva al mare, in vigna o un rito particolare, dovrete considerare che l’impatto scenografico può essere assai diverso. La sera dona sicuramente maggior romanticismo ma potrebbe non essere adatta ad alcuni tipi di celebrazioni.

1

Durata e tipo dei festeggiamenti

Il matrimonio al mttino seguito da pranzo di nozze è la scelta più classica e tradizionale. Un matrimonio di pomeriggio invece si presta anche a  tipi di ricevimento più moderni come un semplice cocktail, un pic-nic o una cena in piedi. In un matrimonio  di giorno avrete molto più tempo per festeggiare, l’atmosfera è rilassata e avrete tempo per dedicarvi a ciascuno dei vostri ospiti. Un matrimonio di sera è generalmente più rapido ma potrete tranquillamente allungare i tempi con una serata danzante!

MADplanners
MAD planners

Fotografie: le foto al tramonto o di notte hanno iondiscutibilmente un fascino particolare.  La luce del mattino però sottolineerà la vostra bellezza!

KT Merry Photography
Bambini se al vostro matrimonio ci saranno molte coppie con bambini, la soluzione migliore è senza dubbio quella di optare per un matrimonio a mattino. I bambini la sera possono diventare moooolto capricciosi!

Teale Photography
Teale Photography

Temperatura: la sera è l’ideale per i matrimoni d’estate.  Il caldo del mattino potrebbe impedirvi addirittura di respirare e sarebbe impossibile arrivare all’altare con un trucco intatto. Nei matrimoni in inverno invece meglio optare per una celebrazione di giorno visto che le ore di luce sono davvero poche, la temperatura diminuisce di sera e siamo tutti un po’ meno inclini a fare tardi.il-matrimonio-ecologico-383-int

Abito da sposa:  se siete pazze per il vostro vestito, un matrimonio di giorno vi consentirà di tenerlo addosso più a lungo. In un matrimonio di sera però potrete scegliere abiti con scollature più sexy e audaci.

Tenuta Marchesi Fezia

Costi. Il pranzo del matrimonio di giorno è normalmente più lungo e prevede più portate della cena. Inoltre  anche i costi per l’intrattenimento potrebbero salire. Ci sarà più attenzione verso gli addobbi floreali, i centrotavola e i dettagli in genere, che quindi andranno curati con molta attenzione.

h-117-2

Intrattenimento: dovrete considerare attentamente ciò che per voi è importante. Ogni attività o intrattenimento potrebbe non combaciare con l’orario scelto. Ad esempio il volo delle farfalle, i giochi di luce, i fuochi d’artificio, le lanterne….

10311http://de.weddbook.com/

La scelta come vedete ha a che fare soprattutto con i vostri gusti e il vostro modo di essere!

E ora votate nei commenti il tipo di matrimonio che preferite!

  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest

Commenta