Lista nozze, tradizionale o alternativa? Cosa mettere in lista per non ritrovarsi con 10 servizi di piatti!

Il vestito è scelto, l’auto prenotata, il fotografo contattato. Siete esauste dai preparativi ma  a questo punto viene il bello: sceglierei regali da inserire nella lista di nozze. Ovviamente non c’è un obbligo particolare da parte dei vostri ospiti di scegliere il regalo all’interno di tale lista, ma ormai è consuetudine che gli invitati vengano indirizzati verso un determinato negozio dove gli sposi hanno provveduto a stilare una lista di tutto ciò che sarebbe loro gradito. Oggigiorno nessuno ha più nulla da obbiettare sulla necessità della lista di nozze. E anche chi inizialmente pensava fosse poco elegante richiedere un dono specifico, ha dovuto ricredersi constatandone il senso pratico. La lista di nozze è necessaria perché:

  • vi permette di scegliere i doni che desiderate e che siano in sintonia con la vostra casa, con il vostro modo di essere;
  • toglie parenti ed amici dall’imbarazzo di una scelta non sempre facile;
  • vi permette di evitare inutili doppioni: i famosi dieci servizi di piatti….;
  • vi permette, in un periodo già denso di impegni, di liberarvi di un pensiero: pensate se doveste ricevere nei giorni precedenti il matrimonio la visita di parenti ed amici che vi consegnano il regalo!

Regali per la casa tradizionali: sono ancora la forma preferita dei regali di nozze. Anche gli invitati generalmente amano regalare qualcosa che gli sposi useranno nella loro vita futura insieme: piatti, porcellane ma anche cristalli e argenti.

oggetto-arredo-ceramica

Elettrodomestici: per chi al servizio buono preferisce un televisore… Nei negozi di elettrodomestici potete mettere in lista davvero di tutto: ferro da stiro, aspirapolvere, macchinetta fotografica, bilancia, lavatrice, stereo, navigatore, computer ecc.Samsung-UE40F8000-TV-LED-700x467

 

Arredamento: dedicato a chi sta ancora costruendo il proprio nido. Spesso le spese necessarie per mettere su casa sono troppe e sommate a quelle per l’organizzazione del matrimonio diventano insostenibili. Potete scegliere dunque di farvi regalare un tappeto, una poltrona, un oggetto di design ma anche un’intera camera da letto!

869bc5e69b8917facd66dc3da2e1affc

Viaggio di nozze: sempre più coppie arrivano all’altare dopo una convivenza durante la quale hanno già avuto modo di acquistare tutto il necessario per la casa.  La scelta del regalo ricade spesso, in questo caso, sulla luna di miele, che dovrà essere unica, indimenticabile. E’ l’occasione per fare il viaggio sempre sognato, per arrivare a visitare gli angoli più nascosti della terra. Le agenzie di viaggio sono ormai da anni abituate a compilare liste di nozze. Sarà compito degli sposi scegliere la meta e decidere se consentire agli invitati una quota libera o suddividere il viaggio in quote di diversi importi. Sono sempre più numerose le agenzie che mettono a disposizione degli sposi un vero e proprio mini sito dando loro la possibilità di caricare immagini, vedere la lista regali in tempo reale, ricevere messaggi di auguri.

Partenze in corso

Beneficenza. Un pensiero davvero nobile è quello di ricordarsi soprattutto in una giornata di festa, di chi è meno fortunato di noi. Così spesso, chi  ha già tutto sceglie di devolvere la cifra destinata ai regali di nozze ad una associazione di beneficenza. In questo caso potrà indicare agli invitati le coordinate bancarie della associazione scelta.

E voi cosa metterete in lista? Raccontatecelo nei commenti!

artfotoweb-sposi-felici

  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest

Commenta