MATRIMONIO ALL’APERTO, CONSIGLI PER RITO CIVILE E RELIGIOSO

Location immersa nel verde, aria pulita e uno stile bucolico: realizzare un matrimonio in mezzo alla natura è un sogno di molti ma districarsi tra permessi per un rito civile oppure uno religioso non è poi così facile. È possibile farlo in Italia? Per saperlo vi diamo qualche piccolo suggerimento da seguire con attenzione per non avere sorprese.

Evan Hunt Photography
Evan Hunt Photography

Rito civile in mezzo alla natura

Attenzione: se alla parola natura state già pensando ad un bosco oppure ad un lago vicino casa dovrete ricredervi. Richiedere un matrimonio civile all’aperto infatti è possibile ma non ovunque. Le location a cui potrete ambire infatti sono solamente due, un parco oppure un giardino. I registri necessari per convalidare le vostre nozze non possono essere trasportati al di fuori del territorio comunale, luoghi dove il vostro Comune di residenza ha di fatto dato l’autorizzazione per questo tipo di eventi.

Il vostro Comune non dispone di parchi o giardini interessanti ai vostri occhi? Niente panico: potrete chiedere una delega affinché possiate sposarvi in un territorio di questo tipo di un altro Comune oppure cercare in zona ville o agriturismi con grandi zone verdi a cui è stato rilasciato il permesso per formalizzare un matrimonio civile.

Jorem and Sheila Catilo Photography
Jorem and Sheila Catilo Photography

White Images
Rito religioso in mezzo alla natura

Sposarsi con questo tipo di rito in mezzo alla natura non è semplice. La cerimonia infatti non si può categoricamente svolgere in un luogo privato ma solo in uno consacrato. Di soluzioni però ce ne sono molte: potrete cercare delle cappelle consacrate vicino ad un location immersa nel verde oppure chiamare un sacerdote che possa celebrare il rito nei pressi di questi luoghi di culto. La cosa migliore resta chiedere l’autorizzazione, tramite formulario o lettera formale al Vescovo, in cui chiedete esplicitamente il via libera per celebrare il vostro matrimonio nel verde. A voi la scelta!

Anche voi avete coronato il vostro sogno d’amore in mezzo alla natura? Fateci sapere com’è stato o se lo state ancora sognando scriveteci: vi aiuteremo a cercare le location, il catering e tutti gli altri dettagli che ancora vi mancano!

Colin Cowie Weddings
Colin Cowie Weddings
Heart and Colour Photographers
Heart and Colour Photographers
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest

Commenta