MATRIMONIO, 10 SUGGERIMENTI PER FARLO DURARE A LUNGO

E vissero per sempre felici e contenti….. Come si fa a far durare il matrimonio in eterno, come nelle favole, e non solamente una manciata di mesi?

Ovviamente non esiste la ricetta giusta e ognuno dovrà  faticosamente trovare la propria, ma eccovi pochi semplici suggerimenti da tenere sempre a mente:

1. Volerlo: può sembrare una banalità ma l’unico modo che abbiamo per ottenere qualcosa è impegnarci costantemente;

2. Dare: i matrimoni spesso finiscono perché uno dei due è convinto di avere sempre ragione e non è mai disposto a cedere di fronte alle esigenze dell’altro. Alla base della riuscita di un buon matrimonio c’è la mediazione, il saper cedere a volte il passo all’altro.

3. Mente aperta: il nostro partner è diverso da noi. Accettiamo le sue stranezze e le sue manie come lui accetta le nostre.

4. Dialogare: a volte le cose non dette scavano per anni torrenti sotterranei di malumore che esplodono improvvisamente come un fiume in piena travolgendo il matrimonio stesso. Parlate di voi, di come vi sentite ma siate prima di tutto pronti ad ascoltare.

5. Bisogni altrui: tenetene conto sempre! Se il vostro partner, ad esempio, ama il mare non è giusto dirottarlo in montagna solo perché lui si adatta. Alla lunga i rapporti muoiono anche perché non si ascolta il cuore di chi si ha vicino.

6. Famiglie d’origine: non permettete ai vostri rispettivi genitori di invadere la vostra vita. Avete creato un nuovo nucleo familiare, cercate di farlo rispettare allontanando eventuali invadenze. Una delle cause maggiori di litigio è proprio dovuta all’incapacità di tagliare il cordone ombelicale da parte di uno dei partner.

7. Mistero: non diventate banali, scontate, sciatte solo perché vi siete sposate. Ritagliatevi degli spazi vostri, continuate ad incuriosire il vostro partner, lasciate che ci sia sempre qualcosa da scoprire in voi.

8. Spazi di coppia: sembra scontato ma con la vita frenetica di oggi, in cui per vedersi è quasi necessario prendere un appuntamento, sarebbe buona norma programmare delle cose da fare insieme: il cinema, un corso di tango, giardinaggio, l’importante è stare insieme come coppia;

9. Rispetto: abbiatelo di voi, del vostro partner, delle promesse che vi siate fatti.

10. Tentazioni: troppo spesso i matrimoni finiscono per un tradimento. Fate sempre attenzione a non trovarvi in situazioni sbagliate, che possano modificare per sempre la vostra felice vita di coppia.

Pepper Nix Photography
Pepper Nix Photography

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest

Commenta