State organizzando il vostro matrimonio? Bene! Sappiate che tutto è in divenire!
Sembrano passati secoli dalle celebrazioni sontuose di appena qualche anno fa. Indubbiamente i social network, gli influencer e le mode che arrivano dagli Stati Uniti hanno cambiato radicalmente il matrimonio italiano. Ecco le tendenze degli sposi 2.0
Cerimonia. Accanto ai matrimoni religiosi negli ultimi anni assistiamo ad un notevole aumento dei matrimoni civili e in modo particolare dei riti simbolici. Il matrimonio non è più quindi una fredda funzione amministrativa ma un rito celebrato spesso da una persone cara che condividono intimamente l’emozione delle nozze. Tra i più diffusi troviamo il rito del te’, quello della sabbia, la cerimonia della luce, il rito celtico.
Location: alla classica villa sontuosa la sposa 2020 predilige il matrimonio all’aperto, in giardino, in riva al lago o addirittura sulla spiaggia, e il destination weding sembra ormai un ricordo lontano! Il matrimonio da fiaba la sposa lo vuole qui ed ora!
Le promesse di matrimonio: questo rito lo abbiamo importato dagli Stati Uniti ma ormai è davvero molto diffuso nei riti civili anche qui in Italia: cosa c’è di più bello che guardarsi negli occhi e giurarsi amore eterno davanti a tutti i vostri invitati? Se non le avete previste rifletteteci, sono un momento davvero emozionante. E cominciate a tirar fuori carta, penna e un po’ di ispirazione!
Abito da sposa: il concetto di tendenza in tema di abito da sposa sta svanendo. Ogni futura sposa è oggi molto più consapevole che anche nel giorno del suo matrimonio non ci sono mode che tengano. La sposa moderna vuole mostrare la propria personalità, principessa o famme fatale che sia!
Velo: La sposa classica e quella romantica non possono davvero farne a meno ma oggi non è più così scontato. Abbandonata l’idea di sposa bon ton, infatti, molte donne preferiscono farne a meno. Il velo è comunque un simbolo religioso che mal si sposa con le cerimonie civili alle quali peraltro molti sposi arrivano dopo una lunga convivenza.
Acconciatura e make up: : Qui il diktat è naturalezza. E’ finita l’epoca di acconciature ingessate. Fiori, nastri e gioielli sono ancora i dettagli che fanno la differenza, spesso applicati su acconciature semi raccolte dall’allure molto naturale. Per il make up la sposa sceglie un trucco candido, delicato, senza rinunciare a rossetti dai colori audaci come il rosso, il bordeaux o il ciliegia.
Damigelle della sposa: tendenza importata dai matrimoni americani ormai ampiamente utilizzata anche qui in Italia è quella che vede la sposa nel giorno delle nozze affiancata da alcune “invitate speciali”, le amiche più care della sposa, testimoni speciali di una giornata indimenticabile. Le damigelle sono in genere vestite con abiti non necessariamente uguali ma sicuramente dello stesso colore e tengono in mano un piccolo bouquet, in genere una miniatura di quello della sposa. Da non confondere con i testimoni di nozze!
Personalizzazione: è questa la parola d’ordine del matrimonio 2020. Candele, addobbi floreali, stile del matrimonio, non ci sono più tendenze perché ogni sposa vuole essere unica e rendere spettacolare e unico il proprio palcoscenico.
Che ne dite? Siete d’accordo con questa nuova visione del mondo del matrimonio?
Ti può interessare anche
Matrimonio, la lista delle cose da fare
Trucco sposa 2020, i trend e le novità