Ricordate Jennifer Lopez nel film “Quel mostro di suocera” (2005) alle prese con la perfida Jane Fonda? Pensate che non possa accadere? Oh, si, anche di peggio!
Molte suocere vedono nella moglie del figlio, un’intrusa che toglie loro l’affetto del proprio pargolo, allontanandolo dalla casa della famiglia d’origine. Ci sono suocere che pur di “proteggere” il proprio pargolo (poco importa se quarantenne) raggiungerebbero segretamente la meta della luna di miele! Suocera e nuora passano così il tempo tra schermaglie, rappresaglie, vendette e dispettucci. Forse, in fondo in fondo, provano anche piacere a farlo. Ma siamo sicure che la colpa dei cattivi rapporti non sia anche in parte delle nuore?
Eccovi le 10 regole per arginare la suocera e vivere (o sopravvivere felici!)
- Evitate da subito la competizione e cercate invece di creare un’alleanza con le, molte donne, quelle più evolute lo fanno e ne traggono certamente un gran giovamento.
- Tracciate in modo cortese i confini da non superare (ma lasciatele un minimo di spazio per poter interagire con voi!)
- Fingete di provare interesse per le sue opinioni: e’ una donna oltre che una suocera.
- Il modo migliore per non farsi sopraffare è essere sempre gentili, educate ma assertive! Sorridete e dite si anche se poi farete a modo vostro!
- Cercate di non coinvolgere il vostro compagno nelle divergenze con la mamma, cercherebbe di sminuire tutto o al contrario ci rimarrebbe male.
- Ricordate che siete una generazione avanti e che certe novità proprio non riesce a coglierle!
- Non incolpatatela per i cattivi comportamenti o la mancata educazione del vostro compagno (è un uomo adulto in grado di fare scelte autonome!).
- Evitate i paragoni ( specialmente quelli con la propria madre).
- Imparate a volerle bene, del resto se il vostro lui è così è anche grazie a vostra suocera.
- Dulcis in fundo. Pensate che quando arriveranno i bambini potrà essere un valido aiuto e solo allora vi rimangerete tutte le cattiverie dette o pensate.
E voi? Come ve la cavate suocera?